Itinerario di visita “di media durata” a Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli

Il presente itinerario, della durata di circa 65 minuti, ha lo scopo di fornire alcune informazioni introduttive alla conoscenza della nobile dimora che sorge nella cittadina di Limbiate e di accompagnare il visitatore in una visita guidata ad alcuni selezionati ambienti e volumi architettonici attraverso l’impiego della tecnologia mobile. Questa visita non potrà costituire elemento esaustivo e, benché speriamo sia di vostro gradimento, non potrà rispondere a tutte le domande e alle curiosità che siamo certi di suscitare in voi. Per questa ragione nello svolgimento del presente percorso potrete accedere anche ai differenti materiali relativi ad altri punti di interessi non inseriti in questo stesso itinerario o, in un secondo momento, rivolgervi alle guide esperte che con dedizione conducono in alcuni momenti dell’anno e in occasione di specifiche iniziative visite guidate tradizionali.

 

Notizie tecniche sull’itinerario:

Durata del percorso: 65’ circa
Punti di interesse o sale spiegate: 13
Ulteriori punti di interesse o sale ai quali potete accedere: 29
Ulteriori percorsi mobile fruibili inerenti le sale interne di Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli: 2
Ulteriori percorsi mobile del Sistema Ville Gentilizie Lombarde fruibili: 10 (oltre a quelli relativi alle singole ville, palazzi e parchi)

 

Inizio del percorso di visita

Per meglio fruire del presente itinerario si consiglia di portarsi frontalmente al complesso monumentale di Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli e, in particolare, nel punto prospiciente il colonnato a cinque fornici dal quale si può anche accedere all’interno del plesso scolastico ivi realizzato. Guardando il corpo centrale della nobile dimora, concentrate la vostra attenzione sull’edificio e accedete ai materiali inerenti la “Presentazione generale di Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli”.

QR 2LI (durata 4’ 14’’)

 

Rimanendo nella medesima posizione accedete ora ai contenuti inerenti la trasformazione ottocentesca della nobile dimora in complesso manicomiale provinciale.

QR 4LI (durata 5’ 17’’)

 

Oltrepassate ora le arcate del portico e raggiungete l’ingresso della villa, caratterizzato dalla presenza di un timpano triangolare. Entrati nell’ampio ingresso, svoltate a destra ed accedete all’ampia “Aula magna” e accedete ai contenuti disponibili tramite la tecnologia mobile.

QR 9LI (durata 4’ 41’’)

 

Uscite ora dall’Aula magna” e ritornate nell’ampio ingresso della villa. Entrate dunque, nelle aule di lezione poste alla destra della stessa “Aula magna” ed accedete ai contenuti della “Sala di Cerere, Pomona e Saturno”.

QR 10LI (durata 3’ 6’’)

 

Uscite da quest’ultimo ambiente e, ritornati nell’atrio scolastico, accedete ora ai contenuti della “Sala del cannocchiale”.

QR 11LI (durata 2’ 55’’)

 

Usciti da questa sala, oggi trasformata in aula scolastica, portatevi a destra e, una volta difronte all’imponente scalinata, accedete ai contenuti dello “Scalone d’onore”.

QR 8LI (durata 1’22’’)

 

Ritornate sui vostri passi e tornate al punto di partenza all’esterno della villa. Portatevi davanti alla “Cappella” che si trova alla vostra destra, che un tempo era collegata al corpo principale della residenza nobiliare attraverso un apposito corpo edilizio. Accedete ora ai contenuti inerenti la “Cappella di Santa Maria Assunta e San Francesco d’Assisi”.

QR 5LI (durata 3’53’’)

 

Portatevi ora frontalmente alla facciata del piccolo edificio di culto e accedete ai contenuti inerenti “Gli Affreschi esterni della cappella”.

QR 6LI (durata 1’33’’)

 

Entrate ora nella “Cappella” e, una volta che vi siete posizionati al centro del volume interno, accedete ai contenuti inerenti “Le decorazioni della cappella”.

QR 7LI (durata 3’13’’)

 

Ritornate ora sui vostri passi e uscite dalla “Cappella”. Lasciando l’ingresso alle vostre spalle prendete il piccolo viale di destra e, incrociata la strada di viabilità interna maggiore, svoltate nuovamente a destra. Posizionatevi davanti alla “Cappella maggiore” e accedete ai contenuti inerenti la “Chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo”.

QR 23LI (durata 2’41’’)

 

Date ora le spalle alla “Cappella maggiore” e ritornate verso la nobile dimora limbiatese. Riportatevi davanti al corpo centrale della nobile dimora dal quale avete dato avvio a questo itinerario. Guardando la villa svoltate leggermente a destra sino a raggiungere una ripida scalinata posta all’estremità dello storico edificio. Lasciandovelo alle spalle imboccate il viale che si dipana, serpeggiando dolcemente, all’interno del verde pertinenziale della villa, un tempo parzialmente trasformato in colonia agricola manicomiale nella quale esercitare l’ergoterapia. Fermatevi a metà della discesa e accedete ai contenuti inerenti al “Parco storico-pertinenziale della villa”.

QR 3LI (durata 3’10’’)

 

Continuate la discesa e portatevi nei pressi del cancello metallico dal quale si può ben osservare il complesso architettonico di Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli con la sua scenografica scalinata e i suoi terrazzamenti. Ponete la vostra attenzione alle strutture agricole poste alla vostra destra, divenute, oggi, un insieme di edifici sapientemente impiegati dall’Istituto di istruzione superiore Luigi Castiglioni. Per approfondire il tema accedete, quindi, al testo e alle immagini relative al plesso scolastico.

QR 24LI (durata 5’00’’)

 

Per gustare punti di vista differenti del complesso limbiatese, rimanendo nella medesima posizione, accedete ai contenuti inerenti “Le fotografie da elicottero di Villa Pusterla” appositamente realizzate per questo progetto.

QR 25LI (durata 3’ 04’’)

 

Facendo attenzione a rimanere all’interno degli spazi percorribili da qui potete camminare alla scoperta delle strutture architettoniche dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Milano, ritornare alla Villa o deliziarvi nel giardino pertinenziale dell’antica nobile dimora, ricco di interessanti e pregiate essenze vegetali autoctone ed importate nei secoli scorsi dagli altri continenti.

 

 

Nella speranza che questo percorso sia stato di vostro gradimento vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di Villa Pusterla Carcano Arconati Crivelli e degli altri monumenti afferenti al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde attraverso i numerosi altri percorsi tematici mobile realizzati o attraverso la fruizione delle apposite visite guidate tradizionali che periodicamente qui si svolgono.