QR, come funziona

Cos’è il Qr Code?

 

I QR Code sono un’evoluzione del tradizionale codice a barre. Con i codici QR è possibile rappresentare in un grafico bidimensionale più di 4.000 caratteri alfanumerici.
I nostri QR Code che troverete stampati sui cartelli lungo i percorsi delle Ville possono contenere messaggi, foto, link, dati ed altri tipi di contenuti multimediali online a cui si può accedere rapidamente, tramite l’applicazione.

 

 

Come Funziona?

 

È necessario avere uno smartphone con una fotocamera e un lettore di codici installato, di seguito il link di due applicazioni, tra le moltissime offerte dagli store, per leggere i codici:

 

 

Avviare poi l’applicazione e inquadrare il QR code da qualche centimetro di distanza tenendo il telefono in verticale (in modo che il QR occupi la parte centrale dello schermo) ed attendere che avvenga la “traduzione”, sarà il software a guidare alla corretta inquadratura del codice QR.

 

Nel caso di link a contenuti online, per Iphone questi si aprono con un browser interno alla app, per Android invece aprirà la scheda internet solo se autorizzato, inoltre i QR già “tradotti” si potranno trovare alla voce Cronologia.