Itinerario di visita “breve” a Villa Visconti Borromeo Litta

Il presente itinerario, della durata di circa 45 minuti, ha lo scopo di fornire alcune informazioni introduttive alla conoscenza della nobile dimora che sorge nella cittadina briantea di Desio e di accompagnare il visitatore in una ridotta visita guidata in alcune selezionate sale della villa attraverso l’impiego della tecnologia mobile. Questa visita non potrà certamente costituire elemento esaustivo e, benché speriamo sia di vostro gradimento, non potrà rispondere a tutte le domande e alle curiosità che siamo certi di suscitare in voi. Per questa ragione nello svolgimento del presente percorso potrete accedere anche ai differenti materiali relativi ad altri punti di interessi non inseriti in questo stesso itinerario o, in un secondo momento, rivolgervi alle guide esperte che con dedizione e professionalità conducono in questa villa visite guidate tradizionali.

 

Notizie tecniche sull’itinerario:

Durata del percorso: 45 minuti
Punti di interesse o sale spiegate: 10
Ulteriori punti di interesse o sale ai quali potete accedere: 305
Ulteriori percorsi mobile fruibili inerenti le sale interne di Villa Visconti Borromeo Litta: 2
Ulteriori percorsi mobile del Sistema Ville Gentilizie Lombarde fruibili: 10 (oltre a quelli relativi alle singole ville, palazzi e parchi)

 

Inizio del percorso di visita

Per meglio fruire del presente itinerario portatevi al centro della “Corte d’Onore”, altrimenti nota come “Prima corte”, e accedete ai materiali inerenti l’omonimo ambiente.

QR 5LA (durata 2’ 26’’)

 

Portatevi al centro della facciata dipinta a finte architetture e oltrepassate la serie di colonne binate. Entrate, dunque, nel suggestivo ambiente affrescato che si presenta di fronte a voi e accedete ai contenuti disponibili inerenti alla “Rotonda di Mercurio”.

QR 6LA (durata 2’ 28’’)

 

Entrate ora all’interno delle sale del complesso architettonico collocate a sinistra della “Rotonda di Mercurio”, posizionatevi al centro della sala e accedete ai contenuti inerenti “Sala Enea”.

QR 7LE (durata 2’ 56’’)

 

Oltrepassate le prossime tre sale denominate rispettivamente “Sala del frammento”, “Sala delle Assi” e “Sala dei Baci”. Oltrepassate anche il primo ambiente che trovate a sinistra denominato “Sala del Trucco” o “Sala Gialla” ed entrate nella più ampia e scenografica “Sala Levati”, altrimenti nota come “Sala da pranzo”. Posizionatevi sotto la suggestiva cupola dipinta sul soffitto e, senza dimenticare di traguardare il vasto parco pertinenziale della villa dalle ampie portefinestre della sala, accedete ai contenuti inerenti a quest’omonimo ambiente.

QR 11LA (durata 2’ 26’’)

 

Ripercorrete a ritroso il vostro cammino sino a raggiungere l’ambiente d’ingresso denominato “Rotonda di Mercurio”. Entrate, dunque, nelle sale dell’ala opposta e, una volta posizionati al centro della prima stanza, accedete ai contenuti inerenti la “Sala degli Specchi”.

QR 15LA (durata 3’ 25’’)

 

Oltrepassate le prossime due sale denominate rispettivamente “Sala dei Medoni” e “Sala della Fortezza”. Entrate ora nella stanza posta a destra e accedete ai contenuti inerenti la “Sala degli Archivolti”.

QR 18LA (durata 2’ 54’’)

 

Dopo aver traguardato gli ambienti del bookshop, dove potete trovare pubblicazioni e gadget su Villa Visconti Borromeo Litta e sulle altre residenze nobiliari del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, portatevi all’esterno della residenza lainatese nella “Corte d’Onore”. Salite, dunque, lo “Scalone d’onore” posto sulla destra del portico con colonne binate. Oltrepassata la porta vetrata d’ingresso agli uffici comunali, portatevi al centro della lunga sala vetrata e accedete ai contenuti inerenti al “Corridoio delle Statue”.

QR 20LA (durata 2’ 23’’)

 

Lasciandovi alle spalle lo “Scalone d’onore” proseguite lungo il “Corridoio delle Statue” ed entrate nell’imponente salone delle feste denominato “Sala della Musica”. Portatevi, dunque, al centro di questo suggestivo ambiente, oggi utilizzato come sala per le conferenze, e accedete ai relativi contenuti.

QR 25LA (durata 2’ 14’’)

 

Ritornate ora sui vostri passi, riscendete lo “Scalone d’Onore” e portatevi al centro del colonnato. Qui attraversate la “Rotonda di Mercurio” e portatevi verso il giardino pertinenziale della nobile dimora. Di fronte vi apparirà l’imponente e scenografico complesso architettonico del “Ninfeo” e delle “Grotte”. Disponetevi in posizione frontale ed accedete ai contenuti ad esso relativi.

QR 26LA (durata 3’ 35’’)

 

Portatevi ora verso sinistra e, raggiunto il viale alberato, svoltate a destra e superate l’estremità del “Ninfeo”. Qui, senza oltrepassare la cancellata, osservate i molteplici elementi che costituiscono il “Ninfeo” e il complesso architettonico dei giochi d’acqua, e accedete ai contenuti inerenti il giardino pertinenziale della villa.

QR 3LA (durata 5’ 50’’)

 

Da qui potrete raggiungere le “Serre Liberty” e la “Fontana di Nettuno” o ritornare al “Ninfeo” e, negli orari di apertura, accedere ai fantasmagorici giochi d’acqua in esso contenuti. Da questa posizione, inoltre, potete tornare a visitare il “Museo della Stampa” realizzato nelle stanze del piano terra della villa o deliziarvi nel giardino pertinenziale ricco di interessanti e pregiate essenze vegetali.

 

 

Nella speranza che questo percorso sia stato di vostro gradimento vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di Villa Visconti Borromeo Litta e degli altri monumenti afferenti al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde attraverso i numerosi altri percorsi tematici mobile realizzati o attraverso la fruizione delle apposite visite guidate tradizionali.