Itinerario di visita “breve” al patrimonio floro-faunistico del “Bosco delle Querce”

Il presente itinerario, della durata di circa 35 minuti, ha lo scopo di fornire alcune informazioni introduttive alla conoscenza del Bosco delle Querce di Seveso e di accompagnare il visitatore alla scoperta dei suoi “tesori verdi” e di memoria attraverso l’impiego della tecnologia mobile. Questa visita non potrà costituire elemento esaustivo e, benché speriamo sia di vostro gradimento, non potrà rispondere a tutte le domande e alle curiosità che siamo certi di suscitare in voi. Per questa ragione nello svolgimento del presente percorso potrete accedere anche ai differenti materiali relativi ad altri punti di interessi non inseriti in questo stesso itinerario o, in un secondo momento, rivolgervi alle guide esperte che con dedizione e professionalità conducono visite guidate tradizionali in alcuni momenti dell’anno e in occasione di specifiche iniziative.

 

Notizie tecniche sull’itinerario:
Durata del percorso: 35’ circa
Punti di interesse o sale spiegate: 7
Ulteriori punti di interesse o sale ai quali potete accedere: 33
Ulteriori percorsi mobile del Sistema Ville Gentilizie Lombarde fruibili: 10 (oltre a quelli relativi alle singole ville, palazzi e parchi)

 

Inizio del percorso di visita
Per meglio fruire del presente itinerario si consiglia di portarsi all’ingresso principale del Bosco delle Querce situato in via Ada Negri al numero civico 1 e, in particolare, di percorrere il primo tratto della strada in terra battuta, lasciandovi sulla destra il piccolo laghetto artificiale. Da qui, mentre camminate, potete sperimentare la bellezza del parco e la continua variazione degli scenari naturalistici. Per prima cosa, dunque, accedete ai contenuti inerenti il “Bosco delle Querce”, scoprendo gli elementi salienti della sua costituzione e del suo patrimonio boschivo-vegetale.

 

2S Il Bosco delle Querce (2)
Bosco delle Querce

 

 

Continuando a camminare immersi nella vegetazione. Potete ora accedere ad un inquadramento generale della fauna che in questa oasi incantata della Brianza vive e ha trovato rifugio. Consultate, dunque, i contenuti specifici inerenti la “Fauna” del Bosco delle Querce.

 

27s-Fauna-2-795x520
Fauna

 

 

Per approfondire il tema della fauna e dei micro ambienti qui realizzati, sempre camminando piacevolmente lungo i sentieri del Bosco delle Querce, accedere ai contenuti inerenti il “Prato delle farfalle”.

 

22SE Prato delle farfalle (5) Pafia
Prato delle Farfalle

 

 

Potete quindi continuare in questo percorso di conoscenza accedendo ai contenuti inerenti la presenza delle “Farfalle” all’interno del Bosco delle Querce.

 

20SE Farfalle (5) Vanessa io
Farfalle

 

 

Fermandovi a riposare o continuando a camminare, accedete ora ai contenuti faunistici relativi alle “Libellule”.

 

21SE Libellule (1)
Libellule

 

 

Continuando a camminare immersi nella vegetazione del parco accedete ora ai contenuti specifici inerenti la “Biodiversità” del Bosco delle Querce.

 

Biodiversità

 

 

Se siete interessati alla scoperta di alcune essenze arboree e vegetali presenti all’interno di questo parco e ad alcune leggende ad esse correlate, accedete ai contenuti inerenti il “Pioppo nero” scientificamente noto come Populus Nigra.

 

Pioppo Nero

 

Concluso l’ascolto e la visione dei contenuti inerenti a questo particolare parco, unico nel suo genere in tutta Europa per la sua origine e i numerosi studi che su di esso sono stati eseguiti, potete accedere agli ulteriori materiali inerenti la storia e la genesi del Bosco delle Querce o tornare nel punto in cui questo itinerario ha avuto inizio e accedere, negli orari di apertura, alla mostra permanente “Scatti della memoria”. Ovviamente potete continuare la vostra passeggiata all’interno del parco, deliziandovi della visione delle molteplici interessanti e pregiate essenze vegetali ivi disseminate, oppure fermandovi ad osservare la copiosa fauna che qui ha trovato il suo habitat ideale.

Nella speranza che questo percorso sia stato di vostro gradimento vi invitiamo ad approfondire la conoscenza del Bosco delle Querce e delle altre realtà afferenti al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde attraverso i numerosi altri percorsi tematici mobile realizzati o attraverso la fruizione delle apposite visite guidate tradizionali che periodicamente qui si svolgono.