Itinerario di visita “breve” a Palazzo Arese Borromeo

Il presente itinerario, della durata di circa 40 minuti, ha lo scopo di fornire alcune informazioni introduttive alla conoscenza della nobile dimora aresiana di Cesano Maderno e di accompagnare il visitatore in una ridotta visita guidata in alcune selezionate sale del palazzo attraverso l’impiego della tecnologia mobile. Questa visita non potrà certamente costituire elemento esaustivo e, benché speriamo sia di vostro gradimento, non potrà rispondere a tutte le domande e alle curiosità che siamo certi aver suscitato in voi. Per questa ragione nello svolgimento del presente percorso potrete accedere anche ai differenti materiali relativi ad altri punti di interessi non inseriti in questo stesso itinerario o, in un secondo momento, rivolgervi alle guide esperte che con dedizione e professionalità conducono in queste stesse sale visite guidate tradizionali.

 

Notizie tecniche sull’itinerario:
Durata del percorso: 40 circa
Punti di interesse o sale spiegate: 7
Ulteriori punti di interesse o sale ai quali potete accedere: 45
Ulteriori percorsi mobile fruibili inerenti le sale interne di Palazzo Arese Borromeo: 2
Ulteriori percorsi mobile del Sistema Ville Gentilizie Lombarde fruibili: 10 (oltre a quelli relativi alle singole ville, palazzi e parchi)

 

Inizio del percorso di visita
Per meglio fruire del presente itinerario si consiglia di posizionarsi al centro della piazza antistante il palazzo (piazza Esedra) e di accedere ai materiali inerenti la “Presentazione generale di Palazzo Arese Borromeo”.

 

2CE Presentazione generale di Palazzo Arese Borromeo (1)
Palazzo Arese Borromeo: presentazione generale

 

 

Superate ora il portone di ingresso del palazzo, posizionatevi al centro del cortile ed accedete ai materiali inerenti la “Corte nobile”.

 

Corte Nobile

 

 

Dando le spalle all’ingresso del palazzo raggiungete il portico con colonne bugnate sormontate dall’imponente loggia panoramica. Entrate dunque nel palazzo attraverso la porta vetrata centrale e accedete ai materiali inerenti la “Sala Aurora”.

 

CE10 Sala Aurora o Sala grande dei ritratti (4)
Sala Aurora

 

 

Oltrepassata la “Sala del gioco del matto”, che si trova alla sinistra della porta dalla quale avete avuto accesso al palazzo, accedete ai materiali inerenti la “Galleria che mette al giardino” o “Sala dei Centauri”.

 

12CE Galleria che mette al giardino (1)
Sala dei Centauri o Galleria che mette al giardino

 

 

Ritornate ora alla “Corte nobile” e attraversate nuovamente il cortile. Dalla porta posta alla sinistra dell’Ufficio informazioni del palazzo, salite la prima rampa di scale e accedete ai materiali inerenti lo “Scalone d’accesso al piano superiore”.

 

26CE Scalone d’accesso al piano superiore (1)
Scalone d’accesso al piano superiore o Scalone di Ferro

 

 

Percorsa anche la seconda rampa di scale attraversate la porta che si apre a conclusione della salita, oltrepassate la sala denominata “Anticamera che immette nello scalone dell’ala sud” e accedete ai materiali inerenti la “Sala dei fasti romani”.

 

33CE Sala dei fasti romani (2)
Sala dei Fasti romani o Grande Salone

 

 

Ripercorrendo a ritroso il percorso fatto sino ad ora tornare verso lo Scalone, senza scendere le scale attraversate la porta posta sulla sinistra. Portatevi, dunque, al centro della grande galleria vetrata e accedere ai materiali inerenti la “Galleria delle statue”.

 

Galleria delle Statue

 

 

Ritornate ora verso i vostri passi e scendete lo Scalone. Ritornati nella Corte nobile costeggiate la parete che destra. Oltrepassate il vano ad arco e immergetevi nel giardino pertinenziale, alla conoscenza del quale potranno accompagnarvi i materiali inerenti la “Il Parco storico-pertinenziale del palazzo”.

 

Presentazione generale del Parco storico-pertinenziale

 

Nella speranza che questo percorso sia stato di vostro gradimento vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di Palazzo Arese Borromeo e degli altri monumenti afferenti al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde attraverso i numerosi altri percorsi tematici mobile realizzati o attraverso la fruizione delle apposite visite guidate tradizionali.