Itinerario di visita “breve” a Villa Cusani Tittoni Traversi

Il presente itinerario, della durata di circa 40 minuti, ha lo scopo di fornire alcune informazioni introduttive alla conoscenza della nobile dimora che sorge nella cittadina briantea di Desio e di accompagnare il visitatore in una ridotta visita guidata in alcune selezionate sale della villa attraverso l’impiego della tecnologia mobile. Questa visita non potrà certamente costituire elemento esaustivo e, benché speriamo sia di vostro gradimento, non potrà rispondere a tutte le domande e alle curiosità che siamo certi di suscitare in voi. Per questa ragione nello svolgimento del presente percorso potrete accedere anche ai differenti materiali relativi ad altri punti di interessi non inseriti in questo stesso itinerario o, in un secondo momento, rivolgervi alle guide esperte che con dedizione e professionalità conducono, in queste stesse sale, visite guidate tradizionali.

 

Notizie tecniche sull’itinerario:

Durata del percorso: 40’ circa
Punti di interesse o sale spiegate: 9
Ulteriori punti di interesse o sale ai quali potete accedere: 31
Ulteriori percorsi mobile fruibili inerenti le sale interne di Villa Cusani Tittoni Traversi: 2
Ulteriori percorsi mobile del Sistema Ville Gentilizie Lombarde fruibili: 10 (oltre a quelli relativi alle singole ville, palazzi e parchi)

 

Inizio del percorso di visita

Per meglio fruire del presente itinerario posizionatevi al centro della “Corte d’ingresso” antistante la nobile dimora e accede ai materiali inerenti “Villa Cusani Tittoni Traversi (presentazione generale)”.

QR 2D (durata 4’ 10’’)

 

Volgendo prima lo sguardo alle due ali laterali del complesso architettonico, accedete ai materiali inerenti la “Facciata settentrionale”.

QR 4D (durata 2’ 05’’)

 

Accedete ora all’interno della nobile dimora desiana e, per comprendere il ricco apparato decorativo che caratterizza le sale interne, accedete ai contenuti inerenti la “Sala da pranzo di rappresentanza”.

QR 19D (durata 2’ 28’’)

 

Oltrepassate le imponenti aperture rettangolari che caratterizzano questo ambiente e giungete nel salone adiacente. Qui, posizionatevi al centro del locale e, senza dimenticare di traguardare dalle finestre il vasto parco pertinenziale della villa, accedete ai contenuti inerenti la “Sala degli stucchi dorati”.

QR 20D (durata 2’ 12’’)

 

Lasciandovi alle spalle la “Sala da pranzo di rappresentanza”, la sala precedente dalla quale avete avuto accesso alla presente stanza, oltrepassate la porta che si trova alla vostra sinistra e giungete alla “Sala rococo”. Posizionatevi al centro della grande sala e accedete ai contenuti omonimi.

QR 21D (durata 1’ 57’’)

 

Proseguite ora nel vostro percorso e accedete alla stanza attigua denominata “Sala neogotica”. Posizionatevi al centro della grande sala e accedete ai contenuti omonimi.

QR 22D (durata 3’ 02’’)

 

Ritornate ora sui vostri passi, uscite dalla villa e raggiungete la “Fontana di Nettuno” che trovate sulla vostra sinistra. Volgete le spalle al parco e accedete ai contenuti inerenti la “Facciata meridionale”.

QR 14D (durata 2’ 44’’)

 

Date ora le spalle alla facciata ed accedete ai contenuti relativi al “Parco storico-pertinenziale della villa”.

QR 3D (durata 7’ 23’’)

 

Da qui potrete ritornare alla villa, raggiungere le sale interne del piano superiore che ospitano esposizioni temporanee e la “Collezione Scalvini” o deliziarvi nel giardino pertinenziale ricco di interessanti e pregiate essenze vegetali, dove è collocato anche il “Monumento funerario di Antona Traversi”.

 

 

Nella speranza che questo percorso sia stato di vostro gradimento vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di Villa Cusani Tittoni Traversi e degli altri monumenti afferenti al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde attraverso i numerosi altri percorsi tematici mobile realizzati o attraverso la fruizione delle apposite visite guidate tradizionali.