Sala delle Colonne

24D Sala delle colonne (3)

 

La “Sala delle Colonne”, termina la successione di sale al piano terra sul lato occidentale della villa. L’ambiente, denominato anche “Salone Neoclassico” o “Salone Impero”, per l’ispirazione monumentale del suo impianto decorativo di reminiscenza classica, ha perso gran parte del suo aspetto originario dopo l’incendio verificatosi il 7 novembre 1993, che provocò il crollo di volte e solai, distruggendo, in particolare, il bellissimo soffitto a cassettoni. Ancora oggi si può tuttavia ammirare il pavimento in seminato veneziano e, sul soffitto, i tondi in stucco raffiguranti putti che giocano a biliardo e a carte.
Le porte in legno sono arricchite da decorazioni in oro, riprese nelle eleganti sovrapporte ad architrave liscia.
Il salone, che si affaccia sul parco e sulla terrazza, è diviso in due zone da due colonne centrali di ordine gigante, dotate di capitello ionico, affiancate da due pilastri laterali con scanalature e identici capitelli ionici, impreziositi da dorature. Sul soffitto sono stati ricostruiti i cassettoni in legno bianco e verde acqua con motivi decorativi a fogliette e fiori dorati.

Continua
Alle pareti della sala è addossato un elegante camino, anch’esso restaurato dopo l’incendio.
Nella villa i numerosi camini avevano una funzione decorativa più che rispondere ad esigenze pratiche, poiché tutta l’abitazione era servita da un sofisticato sistema di riscaldamento centralizzato ad aria calda. Oggi la sala, per il suo aspetto elegante e monumentale, è dedicata ad eventi, convegni, conferenze e alla celebrazione di matrimoni civili.