Fondazione Lombardia per l’Ambiente

36S Fondazione Lombardia per l'Ambiente (1) 1-96

Alla chiusura dell’Ufficio Speciale, avvenuta nel 1986, la documentazione da esso raccolta fu trasferita presso la Regione Lombardia. Nello stesso anno, per non disperdere il patrimonio conoscitivo e l’esperienza acquisita, venne costituita la “Fondazione Lombardia per l’Ambiente”, con il compito statutario di promuovere studi, ricerche e attività divulgativa in campo ambientale.

Continua
La “Fondazione Lombardia per l’Ambiente”, divenne però operativa solo nel 1991, al ricevimento del patrimonio di dotazione di 50 miliardi di lire (26 milioni di euro). Vennero subito avviati contatti con istituzioni scientifiche e con enti locali.
Accanto alle ricerche sull’area di Seveso, sono stati attivati numerosi altri progetti su diverse tematiche ambientali: i rifiuti, la protezione degli ecosistemi della Lombardia, l’inquinamento atmosferico, la qualità delle acque. Nel 1999 è stato attivato il settore sviluppo sostenibile e “Agenda 21 locale”: da subito è cominciata una collaborazione per introdurre i principi della sostenibilità dello sviluppo contenuti in “Agenda 21” nel territorio di Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso. Il primo prodotto in tal senso è il rapporto sullo stato dell’ambiente intercomunale, presentato in prima versione “tecnica” il 10 luglio 2001, venticinquesimo anniversario dell’incidente. Nel 2002 è stata presentata la versione semplificata per la divulgazione. Inoltre la Fondazione ha avviato la propria attività di formazione ambientale, assegnando borse di studio triennali, che hanno consentito a di ottanta giovani di formarsi presso qualificati centri di ricerca in Italia e all’estero.
Dal 1995 a oggi la “Fondazione Lombardia per l’Ambiente” ha avviato molteplici linee di ricerca che hanno comportato l’assiduo e costante campionamento della diossina nel suolo, nell’aria, nella fauna e nei prodotti alimentari, nonché il monitoraggio della salute della popolazione locale. Per divulgare i risultati delle ricerche viene dato notevole impulso all’attività editoriale, che prevede la pubblicazione di manuali, monografie e approfondimenti. I volumi già pubblicati sono disponibili presso la biblioteca comunale di Seveso e la sede della Fondazione.