1945. Una nuova industria chimica nasce sul territorio

5S 1945 Una nuova industria chimica nasce sul territorio (1) 1-74

Il 29 novembre 1945 l´ICMESA (Industrie Chimiche Meridionali S.A. con uffici e direzione a Milano) presentò al Corpo del Genio Civile di Milano domanda per l´autorizzazione a costruire un nuovo stabilimento per la produzione di prodotti farmaceutici in un terreno di sua proprietà ubicato nel territorio del Comune di Meda. L´ICMESA non era un´impresa di nuova costituzione. Le sue origini risalivano infatti al 1924 quando la società Industrie Chimiche K. Benger e C.S.A. (già Industrie Chimiche Meridionali K. Benger e C.) mutò la sua ragione sociale in quella di Industrie Chimiche Meridionali S.A. ICMESA.

Continua
La sede e lo stabilimento della fabbrica erano a Napoli e l´attività si fondava sulla fabbricazione e sul commercio di prodotti aromatici sintetici, di prodotti intermedi (per l´industria farmaceutica e per quella dei coloranti organici) e di prodotti di base per l´industria chimica.
Nel 1947 l´assemblea degli azionisti, pur mantenendo la sede sociale a Milano, deliberò di modificare la denominazione della società, trasformandola in ICMESA S.A., Industrie Chimiche Meda, Società Azionaria. Nello stesso anno, terminati i lavori di costruzione della fabbrica, l´ICMESA iniziò la propria attività industriale in Brianza.
Gli anni Cinquanta e Sessanta videro le dimensioni della fabbrica di Meda ampliarsi costantemente confermando la posizione della Givaudan & C. di Vernier-Ginevra come principale azionista della società. Quest’ultima, tuttavia, fu acquisita nel 1963 dalla multinazionale Hoffman-La Roche, con sede a Basilea, divenendo proprietaria dell´ICMESA.