Parco delle Groane

Il Parco delle Groane è un Parco Regionale della Lombardia istituito nel 1976. Si tratta di un’area di oltre 3000 ettari nell’alta pianura lombarda, nell’area metropolitana di Milano, a nord-ovest rispetto alla città. Il parco ospita una ricca fauna e flora, presenta elementi di interesse geologico, e contiene numerosi siti di grande valore storico-artistico e di archeologia industriale.

Continua
Tra case, palazzi e industrie sopravvivono, protetti, gli ultimi boschi di grandi querce e svettanti pini silvestri; vaste lande di brughiera si colorano dell’intensa fioritura della calluna a fine estate; vecchie rovine di fornaci con il loro muri i mattoni e antiche ville patrizie con i loro giardini segnano il paesaggio di un tempo che fu.
Il Parco delle Groane è gestito da un Ente di diritto pubblico costituito dai 16 Comuni su cui insiste il parco, le Province di Milano e Monza e Brianza e il Comune di Milano. Gli obiettivi dell’Ente riguardano in particolare il rimboschimento delle aree nude, la miglioria dei boschi, la tutela della natura, l’educazione ambientale. In questo ambiente scampato all’urbanizzazione, l’Ente Parco Groane ha realizzato una rete di piste ciclabili, che consentono di immergersi nel verde, senza allontanarsi dalla città.
Il WWF, con i volontari della sezione WWF Groane, protegge direttamente l’oasi “Il Caloggio” all’interno del territorio del parco e l’oasi “Fosso del Ronchetto”, che è stata proposta per l’ampliamento del parco.