Parco della Rosa Camuna

l “Parco della Rosa Camuna” è un parco naturale di circa mq. 50.000 posto tra l’intersezione del Canale Villoresi ed il torrente Lura, all’ingresso di Lainate nell’area a nord della ex Alfa Romeo, contraddistinto da un laghetto a forma di rosa camuna.
L’area riqualificata è attraversata da nord a sud dal canale secondario ‘Passirana’, che è diventato la linea guida del progetto: in asse con il canale è stata infatti creata un’area umida di circa 5.000 mq, circondata da aree a bosco, prati e quinte alberate.
Inaugurato nel 2012, l’intero progetto è stato realizzato dal Consorzio Parco Lura in sinergia con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Consorzio Est Ticino Villoresi e, ovviamente, Comune di Lainate. L’obiettivo del progetto: realizzare un polmone verde, un importante tassello della Rete Ecologica Regionale, della Dorsale Verde Nord Milano e del Villoresi, un’oasi di biodiversità che permette di implementare la presenza e la popolazione degli anfibi mediante appositi programmi di ripopolamento.