Viburno

Particolare delle fogli e del fiore del viburno lantana (Fototeca ISAL, fotografia di Anna Zaffaroni)
Particolare delle fogli e del fiore del viburno lantana (Fototeca ISAL, fotografia di Anna Zaffaroni)

La balconata che degrada verso il giardino attraverso una sequenza di terrazze a esedra è da sempre una delle caratteristiche principali del giardino di Villa Crivelli Pusterla di Limbiate e, in particolar modo, della parte disegnata all’italiana dall’architetto Francesco Croce che oggi accoglie aiuole a disegno geometrico delimitate da basse siepi di bosso. Qui, insieme alle peonie e ai cornioli dalle foglie variegate e dalle fioriture delicate, fanno bella mostra di se anche i viburni e le peonie.

Continua
Viburnum lantana, Viburnum opulus e altri cultivar appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae, conferiscono vivacità al paesaggio, quando tra maggio e giugno fioriscono.

I primi creano una macchia di un bianco assoluto con i loro fiorellini tutti uguali e fertili, tra le foglie ovali dai margini dentati, fitte e di color verde intenso. Le drupe ovali, disposte in infruttescenze piatte, sono inizialmente rosse, poi maturando diventano lucide e nere.
Il Viburnum opulus, detto anche “pallone di neve”, ha, invece, la particolarità di avere i fiori più esterni sterili e più grandi dei fertili, che occupano la parte centrale dell’infiorescenza. I fiori sterili hanno la funzione di attirare gli insetti impollinatori, mentre i secondi di offrir loro il nettare da trasportare per la fecondazione. Oggi esistono varietà coltivate che hanno solo fiori sterili che migliorano la qualità decorativa dell’arbusto al momento della fioritura limitandone, nel contempo, la loro diffusione, perché tali specie non fruttificano. Le bacche pendule di colore rosso vermiglio spesso rimangono sull’albero dopo che le foglie sono cadute. Particolari sono i frutti del “pallone di neve”, che sono tossici. La loro corteccia, però, contiene viburnina, principio medicinale ad azione antispastica.
Le foglie sono opposte come quelle di Viburnum lantana, ma, a differenza dell’arbusto precedente, hanno da tre a cinque lobi, sono lisce sopra e lanuginose sotto, e in autunno si colorano di rosso lampone divenendo opache.