Lindenia. Iconographie des orchidèes

22 1Lindenia. Iconografia des orchidèes (2)

 

Nel “Corridoio delle statue” sono conservati anche i volumi “Lindenia. Iconographie des orchidèes”, una particolare collezione libraria dedicata alle orchidee illustrata con 420 stampe cromolitografiche e corredata da schede e testi in lingua italiana e francese.

Continua
L’opera fu redatta da Lucien Linden (1855-1903), figlio del celebre botanico ed esploratore belga Jean Linden, cui si devono i primi studi dettagliati delle condizioni di crescita delle orchidee nel loro habitat naturale e i primi esperimenti di coltivazione di queste piante in Europa.
I volumi, stampati in Belgio a dispense a partire dal 1891, furono acquistati a Bruxelles dalla famiglia Toselli, che nel 1930 acquisì Villa Visconti Borromeo Litta ed iniziò la coltivazione delle orchidee nelle serre del parco. I preziosi libri furono poi donati nel 1987 all’amministrazione comunale dalla signora Isora Toselli, ultima titolare del Podere Toselli di Lainate, noto negli anni Cinquanta e Sessanta proprio per la coltivazione di queste essenze arboree.