Seveso: luogo simbolico per la tutela dell’ambiente

38S Seveso luogosimbolico per la tutela dell'ambiente (1) 0026 Seveso
Veduta dall’elicottero della natura dormiente del Bosco delle Querce (Fototeca ISAL-BAMS Photo Rodella)

L’esperienza di Seveso ha avviato un processo irreversibile che obbliga per legge al controllo delle fonti di inquinamento per la sicurezza dei cittadini. Infatti, due direttive europee in materia di controllo dei rischi industriali si chiamano “Direttiva Seveso”. Seveso è così diventata un simbolo mondiale per la tutela dell’ambiente.

Continua
Dal 1976 in poi vivere a Seveso comportò una scelta di maggiore consapevolezza dei valori ambientali. Scelta che sensibilizzò la popolazione al recupero di aree degradate e alla valorizzazione di quelle di maggior pregio. Di ciò sono stati testimoni opportunità ambientali e sociali quali: il “Fosso del Ronchetto”, area verde dapprima abbandonata e poi recuperata dagli ambientalisti sevesini, il “Parco delle Groane” nato proprio nel 1976, il “Bosco del Biulè” e le “Ville Storiche” di Seveso.
Nel 2000 i comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno e Desio hanno avviato il processo di “Agenda 21 Locale” costituendo il forum e l’agenzia intercomunale per lo sviluppo sostenibile. Nel 2001, “Legambiente” insieme alla “Fondazione Lombardia per l’Ambiente” e al Comune di Seveso hanno avviato il progetto di ricerca storico – scientifica “il Ponte della Memoria” con lo scopo di ricostruire la storia dell’incidente del 10 luglio 1976 attraverso la raccolta della documentazione prodotta dai comitati spontanei nati allora.
Nel 2003 anche la “Fondazione Corriere della Sera” ha collaborato al progetto con realizzazione di un DVD che contiene tutti gli articoli pubblicati dal Corriere della Sera e gli altri quotidiani RCS sulla vicenda dal luglio 1976 al luglio 2003. La comunità non si è disgregata. Il “Ponte della Memoria” nasce proprio per tramandare questa storia, collegando il presente e il passato: la bonifica non è stata realizzata solamente dalle ruspe, ma soprattutto da una comunità che ha reagito al danno e vive ancora oggi nella sua terra finalmente risanata. Anche per questo oggi Seveso è un luogo simbolico per la tutela dell’ambiente.