Il Ponte della Memoria

L’incidente del 1976 ha sensibilizzato ai temi ambientali la popolazione di Seveso che ha risposto con il recupero delle aree degradate e la valorizzazione di quelle di maggior pregio, tra cui il Fosso del Ronchetto, il Parco delle Groane, il Bosco del Biulè e le ville storiche. Nel 2000 i Comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno e Desio hanno avviato il processo di “Agenda 21 Locale” per lo sviluppo sostenibile. Nel 2001 “Legambiente”, attraverso il circolo di Seveso dedicato a Laura Conti, insieme alla “Fondazione Lombardia per l’Ambiente” e al Comune di Seveso, ha iniziato il progetto di ricerca storico-scientifica “Il Ponte della Memoria”. L’obiettivo era di ricostruire la storia dell’incidente attraverso la raccolta della documentazione prodotta dai comitati spontanei nati allora.

Continua
Il materiale recuperato è oggi parte dell’Archivio pubblico a disposizione della comunità. Nel 2003 anche la “Fondazione Corriere della Sera” ha collaborato al progetto che ha portato, nel 2006, all’uscita di “Seveso. Memorie da sotto il bosco”, un libro più DVD che contiene tutti gli articoli pubblicati dal Corriere della Sera e dagli altri quotidiani RCS sulla vicenda, dal luglio 1976 al luglio 2006 e il film documentario di Fabio Tosetto “Seveso 10 luglio 1976: una storia da raccontare”, presentato in concorso a Cinemambiente 2006, festival internazionale di cinema a tematica ambientale che si tiene a Torino. L’esperienza di Seveso ha avviato un processo irreversibile che obbliga per legge al controllo delle fonti di inquinamento per la sicurezza dei cittadini. Infatti, tre direttive europee in materia di controllo dei rischi industriali si chiamano “Direttiva Seveso”.
Seveso è oggi un simbolo mondiale per la tutela dell’ambiente.

L´Archivio, realizzato nel corso del Progetto, comprende materiale relativo alla vicenda Seveso ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
documenti: oltre alla raccolta parziale degli atti ufficiali di Comuni, Provincia e Regione, sono stati raccolti i documenti conservati e donati dai cittadini di Seveso, relativi ai comitati e ai gruppi spontanei, nati in seguito all´incidente del 10 luglio 1976.
rassegna stampa degli articoli di giornale: si tratta della rassegna stampa degli articoli su Seveso, apparsi su diversi quotidiani (nazionali e locali) e riviste, dal 1976 ad oggi.
raccolta fotografica: comprende un centinaio di fotografie, recuperate, per la maggior parte, dall´Archivio Corriere della Sera. 
Sono state raccolte poi alcune Foto Vismara e l’archivio completo donato dalla Foto Volpi che all’epoca collaborò con l’ufficio Speciale di Seveso.
materiale audio: raccoglie alcuni cd-rom con la registrazione di trasmissioni della RSI.
DVD: comprende il dvd “Seveso: il Corriere della Sera racconta la storia 17 luglio 1976- 31 dicembre 2003″ che raccoglie oltre 2100 articoli su Seveso, pubblicati su Corriere della Sera, L´Occhio e Corriere d´Informazione. Il DVD è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera.
materiale video: raccoglie video e filmati realizzati tra il 1976 e il 2004.
Tra questi il video documentario, con la regia di Fabio Tosetto, racconta la vicenda di Seveso, attraverso immagini raccolte tra passato e presente. A una scheda di presentazione dell´incidente fanno seguito tre capitoli, dedicati rispettivamente alle interviste alla popolazione, a filmati realizzati all´epoca dell´incidente e alla città di Seveso oggi. La musica è stata curata da Saul Beretta di Musicamorfosi.
•  fonti orali: si tratta di alcune registrazioni su audiocassetta di interviste a cittadini di Seveso, sindaci, giovani del territorio, ex operai dell´ICMESA, soci del Circolo Legambiente.